Presentazione

COMUNE DI MESSINA – ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI

 

Per un welfare di comunità della città di Messina.

Verso gli stati generali degli attori del welfare cittadino.

Premessa

In un contesto di forte difficoltà economica e finanziaria per il Comune di Messina, porre al centro del dibattito la questione di come garantire un sistema di welfare idoneo a rispondere ai reali bisogni della comunità messinese, è questione molto delicata ma allo stesso tempo necessaria. Si tratta di far si che le criticità contabili che caratterizzano, l’azione amministrativa di molti comuni, ed anche di quello della nostra città, non finiscano per penalizzare le persone più fragili e vulnerabili; ma che anzi proprio in questi frangenti la rete di protezione sociale sia in grado di sapere individuare i veri bisogni, le urgenze e le necessità e sapere conseguentemente indicare le priorità, definire le strategie e progettare azioni concrete.

È necessario riprogrammare il sistema dei servizi nella nostra città; esso nasce negli anni ottanta in un contesto sociale, politico ed economico, molto diverso e nel tempo, pur presentando anche degli aspetti positivi e di eccellenza, spesso ha riprodotto se stesso senza la necessaria capacità di adattarsi e riprogrammarsi ai nuovi rischi sociali, ai nuovi bisogni.

Siamo chiamati ad una azione di riprogrammazione che questa amministrazione non intende fare da sola, ma coinvolgendo tutti gli attori sociali, economici, istituzionali che a vario titolo sono coinvolti nella programmazione dei servizi nel nostro territorio.

A tal fine intendiamo avviare un percorso che ci porti ad un significativo momento di confronto che vogliamo definire gli “stati generali degli attori del welfare cittadino”.

La proposta di lavoro

Il percorso verso gli Stati Generali si articola in tre fasi.

La prima che prevede la presentazione di un documento dell’assessore alle politiche sociali che contiene da un lato le linee guida dell’assessorato per la costruzione di un welfare comunitario, dall’altro lo stato delle politiche e dei servizi sociali nella città di Messina

La seconda fase si svilupperà attraverso momenti di incontro, di ascolto, di confronto tra l’amministrazione comunale ed i diversi soggetti istituzionali e del privato sociale. Oggetto di confronto saranno i documenti programmatici presentati dall’amministrazione sui quali si chiederà ai diversi soggetti coinvolti, di fornire, preferibilmente in forma scritta, informazioni, osservazioni, suggerimenti proposte.

Contestualmente allo svolgimento della seconda fase, sarà programmato un seminario di approfondimento sui modelli di gestione dei servizi sociali. Sarà favorito il confronto tra diversi modelli di gestione sperimentati nel territorio nazionale, allo scopo di comprenderne meglio punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni in campo.

Lo convocazione degli “Stati generali” nei giorni 10 e 11 aprile 2015, rappresenta la terza fase, vale a dire il punto conclusivo del percorso, e si svolgerà attraverso un momento di confronto e di studio ed un momento di elaborazione e condivisione di un documento conclusivo che offrirà le linee guida del welfare cittadino per il prossimo triennio.

 

Obiettivi

Con tale proposta si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • individuare in modo condiviso bisogni, urgenze e necessità del territorio
  • elaborare strategie condivise di intervento
  • introdurre un metodo concertativo e partecipativo idoneo a identificare e progettare politiche sociali per la città e il distretto di Messina
  • ricostruire relazioni tra i diversi attori istituzionali e sociali coinvolti, improntate alla consapevolezza delle specificità e delle convergenze che animano l’azione dei diversi attori
  • condividere riflessioni, approfondimenti, analisi su quale modello di gestione per il welfare municipale

La mappa degli stakeholder

Istituzioni Organizzazioni sindacali e datoriali Ordini professionali Privato sociale / Terzo settore
Prefettura e Questura

Autorità giudiziari ordinaria e minorile Consiglio comunale

Consigli di Circoscrizione Università

Consulta delle organizzazioni sociali

Garante per l’infanzia Camera di Commercio,

IACP

ASP, UEPE, USSM, Aziende Ospedaliere

IPAB

UPS, dirigenti scolastici

INPS, INAIL, DTL

Centrali cooperativistiche

Organizzazioni sindacali confederali e di categoria Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Confesercenti, CNA

Assistenti sociali

medici

psicologi

commercialisti Consulenti del lavoro

infermieri

giornalisti

Caritas

MOVI

Cittadinanza Attiva

CESV Messina

Osservatorio “Lucia Natoli”

Fondazione di Comunità

Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi

Comitati consultivi aziendali

Consulta provinciale dei migranti

Club Service

Gruppo di lavoro

Il percorso sarà coordinato ed organizzato da un gruppo di lavoro così composto:

Prof. Antonino Mantineo – Assessore

dott. Giovanni Bruno – Dirigente

Prof. Antonino Anastasi – Esperto

dott. Rosario Ceraolo -Esperto

dott.ssa Maria Lucia Serio – Presidente Consulta Comunale delle Organizzazioni Sociali

dott. Salvatore Rizzo – Esperto Consulta Comunale delle Organizzazioni Sociali

 

Collaborazioni

Tutte le fasi descritte saranno svolte in collaborazione con la Consulta comunale delle organizzazioni sociali, organismo di supporto all’azione amministrativa, e con l’ufficio di coordinamento della stessa consulta.

 

Tutto il percorso degli stati generali sarà partecipato e reso pubblico anche grazie all’attivazione di un sito internet dedicato, una pagina facebook ed un profilo twitter (che entro una settimana saranno operativi), oltre che tramite i siti istituzionali e l’ufficio stampa del Comune di Messina

Cronoprogramma

Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Azioni/settimane
Presentazione
Incontri istituzionali
Seminario su modelli gestionali
Stati generali